Ragazzi, vi informo che ho deciso di mettere da parte Instagram per un po’. Non mi piace affatto come gestiscono la trasparenza riguardo all’uso dei contenuti generati dagli utenti per addestrare l’AI.
Hanno praticamente nascosto la funzione per disattivare l’opzione che consente di utilizzare tutti i contenuti creati a scopo di addestramento (parlo di qualche mese fa quando l’ho provato), e non so nemmeno se la mia richiesta sia stata presa in considerazione.
Onestamente, per un’azienda che fattura miliardi, comportarsi in questo modo mi sembra abbastanza ridicolo. (se no come fanno poi a fare i soldi?)
Penso che la maggior parte degli utenti non sia neanche a conoscenza di quello che sta accadendo. Ognuno è libero di fare ciò che vuole e di fregarsene, ci mancherebbe, ma almeno potrebbero avvisare le persone in modo più diretto, non credete?
Inoltre, ci sono altre aziende AI che fanno scraping indiscriminato, quindi chi lo sa cosa succede davvero con i dati. Per questo motivo, continuo a pensare che il web dovrebbe essere un luogo libero, ma quando entrano in gioco determinati attori, iniziano le censure. Guardate cosa succede con il governo americano e i social media, mentre altri governi sembrano ignorare tutto. Chissà… (ma ci credete che solo in america è successo quello “””””scandalo””””?)
Questo blog nasce proprio per evitare di dipendere da piattaforme di terze parti. Ovviamente mantenere un sito ha i suoi costi, quindi capisco i compromessi a cui tutti devono adattarsi.
E forse è anche per questo che si sta sviluppando il Web3: per evitare che finiamo tutti in un unico database, nelle mani di persone che possono tranquillamente isolarsi su un’isola o rifugiarsi in un bunker senza preoccuparsi delle conseguenze per tutti gli altri.
Nonostante la tentazione di raggiungervi tutti sui social sia forte, per ora, per principio, eviterò il più possibile di utilizzare questi strumenti ormai “obsoleti”. Potrei sbagliarmi o forse no, ma per il momento questa è la mia reason.
Detto ciò, mi dispiace non postare ogni giorno sui social con tutte le nuove funzionalità di Canva! Alcune sono niente male, ma altre, come l’assistente AI, lasciano molto a desiderare. Almeno provate ad assumere dei traduttori, cacchio
ps: questo post non è stato sponsorizzato da canva”Scopri perché ho deciso di lasciare Instagram e spostare il mio lavoro creativo su un blog personale, riflettendo sull’uso dei contenuti generati dagli utenti per addestrare l’AI e il futuro del web.”
Fammi sapere se ti piace o se desideri modifiche!

